Title Image

Chi Siamo

Lorena Crispiatico

Architetto

Si laurea in Architettura a pieni voti nel 2002 presso il Politecnico di Milano e si iscrive all’Ordine degli Architetti della provincia di Bergamo. L’interesse per l’architettura contemporanea la porta a collaborare nei primi anni post laurea con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano ottenendo incarichi per Seminari Tecnici Scientifici.
Dal 2004 avvia l’attività di libero professionista collaborando prima con uno studio di piccole dimensioni per poi dal 2005 diventare Responsabile di Progetto in un importante studio di progettazione architettonica e ingegneria del territorio bergamasco, occupandosi di interventi in tutte le differenti scale di progetto, sia pubblico che privato, dalla trasformazione di aree urbane all’interior design affrontando fin da subito tematiche legate alla bioarchitettura e alla bioedilizia attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e materiali naturali. Partecipa a concorsi di architettura, sia in gruppi di lavoro che singolarmente, ricevendo anche riconoscimenti dalle giurie. Con il collega arch. Alfredo Roncalli e il geom. Alessandro Ravasio è ideatrice e fondatore del network CENTOVENTILAB.

Alessandro Ravasio

Geometra

Diplomato geometra nel 2000, inizia la libera professione nel 2004, collaborando fin da subito con diversi studi di architettura a Bergamo e provincia. Attivo sia nel settore pubblico che privato, ha contribuito alla progettazione di edifici sportivi, scolastici, alla ristrutturazione e al restauro di edifici vincolati, oltre che al recupero di affreschi.
I suoi interessi lo portano, nel 2002, a partecipare a una campagna archeologica in Giordania in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum. Nel 2010, è tra i responsabili del team che si occupa del restauro delle decorazioni parietali della Villa Reale di Monza, progetto inserito nel quadro di recupero del patrimonio storico in funzione di Expo 2015.
Ha organizzato numerose iniziative di carattere sociale e culturale, collaborando con diverse realtà della provincia. Dal 2009 al 2014, ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Tecnico di Caprino Bergamasco.
Con i colleghi architetti Lorena Crispiatico e Alfredo Roncalli, è ideatore e co-fondatore del network CENTOVENTILAB.

Alfredo Roncalli

Architetto

Laureato presso il Politecnico di Milano con una tesi di urbanistica teorica intitolata “Spazio verde: dall’epistemologia all’ermeneutica” inizia la sua attività professionale partecipando a diverse campagne archeologiche in Medioriente in qualità di rilevatore di manufatti allo stato di rudere, mosaici e reperti archeologici in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum e l’Università di Firenze. Contemporaneamente si occupa della progettazione di strutture destinate alla riqualificazione delle aree archeologiche e alla copertura delle strutture antiche.
Dal 2000 si occupa prevalentemente di progettazione di edifici pubblici in particolare in ambito sportivo e scolastico e di ristrutturazione e restauro di edifici vincolati e di recupero di affreschi e decorazioni parietali.
Ha partecipato a diversi concorsi ottenendo diversi premi e riconoscimenti.
Amante dell’arte si è occupato anche di allestimenti di mostre nazionali e internazionali in collaborazione con diversi musei europei e del Medioriente.
Affianca alla sua attività professionale una personale ricerca su architetti innovativi ma incompresi fra cui Enzo Venturelli (padre dell’architettura nucleare) e Frederick Kiesler.
Con la collega arch. Lorena Crispiatico e il geom. Alessandro Ravasio è ideatore e fondatore del network CENTOVENTILAB.